Banca di Bologna sostiene la rassegna “I concerti 2025” di Musica Insieme
Anche nel 2025 Banca di Bologna è partner della Fondazione Musica Insieme e sostiene la nuova Stagione dei Concerti 2024/25.
Il cartellone, che segna il traguardo della trentottesima edizione, riconferma la vocazione internazionale di Musica Insieme, ma con il cuore sempre fortemente radicato a Bologna.
La Banca partecipa con orgoglio all’iniziativa contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale e artistico del proprio territorio.
Per maggiori informazioni visita la il sito della Fondazione Musica Insieme.
SCONTISTICA RISERVATA AI SOCI BANCA DI BOLOGNA
Ai Soci Banca di Bologna è riservato uno sconto del 25% sui biglietti di tutti i concerti di Musica Insieme della stagione 2024/2025.
Per usufruire dello sconto è necessario presentare in biglietteria la tessera Socio.
Domenica 19 ottobre 2025 ore 18
CINEMA MODERNISSIMO

THE ANATOMY OF A SYMPHONY ORCHESTRA (1970, 51′)
Leonard Bernstein racconta e dirige I Pini di Roma
La sala del Modernissimo, votata sin dalla sua recente riapertura a una programmazione sempre originale e portatrice di rarità, non poteva che ospitare anche quest’anno la proiezione dedicata dal Festival al fascino che la figura di Respighi ha esercitato sul medium televisivo e cinematografico. The Anatomy of a Symphony Orchestra, storica puntata dei Young People’s Concerts trasmessa per la prima volta dalla CBS il 24 maggio 1970, è un documentario di 51 minuti in cui Leonard Bernstein analizza la brillante orchestrazione dei Pini di Roma spiegandone struttura e colori con il suo stile inconfondibile. Il leggendario direttore americano insegna al pubblico a sviluppare un “udito a raggi X”, ovvero la capacità di ascoltare in profondità i dettagli nascosti di una partitura. Il film si conclude con una vibrante esecuzione dell’opera di Respighi diretta dallo stesso Bernstein. Un’occasione rara per riscoprire la forza comunicativa di uno dei più grandi divulgatori musicali del Novecento, che conduce l’uditorio in un viaggio onirico tra Villa Borghese e il “Gianicolo illuminato dalla luna”.
BIGLIETTO UNICO 5 EURO, prezzo ridotto per i soci Banca di Bologna
E’ possibile acquistare i biglietti un’ora prima della proiezione direttamente presso il Cinema Modernissimo