Sicurezza

La tua sicurezza online dipende anche da te

  1. Custodire con cura i propri dati di accesso, non salvandoli sul proprio computer, mantenendo separati username e password, e modificando periodicamente quest'ultima (utilizzare numeri e lettere, maiuscole e minuscole, segni di punteggiatura).
  2. Non fornire MAI le proprie password ad alcuno. Si precisa che nessun dipendente della banca è autorizzato a richiederle, pertanto la banca non le invierà mai qualsiasi richiesta in tal senso, sia essa effettuata di persona oppure tramite telefono, posta, e-mail o altro mezzo. 
  3. Accedere sempre ai servizi online digitando www.bancadibologna.it , evitando di "cliccare" su eventuali collegamenti presenti nelle e-mail e di dare adito ad eventuali richieste in esse contenute. 
  4. Assicurarsi che la pagina web in cui si inseriscono dati personali sia protetta, diffidando dei "pop-up". Per verificare che la pagina web sia protetta, controllare che l'indirizzo sia preceduto da "https" oppure che sul browser sia presente l'icona che attesta il collegamento ad un sito protetto, solitamente raffigurante un lucchetto chiuso  accanto all’indirizzo internet.
  5. Prestare la massima attenzione alla presenza di pagine "manipolate", ovvero che presentano un aspetto grafico differente rispetto a quelle dell'applicativo di internet banking, oppure con dei contenuti sospetti (es. messaggi non in lingua italiana). 
  6. Non inserire mai il codice token se viene richiesto in una fase in cui non si sta eseguendo alcuna disposizione di pagamento.
  7. Controllare regolarmente gli estratti conto dei propri conti e depositi, per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate;
  8. Attivare gli alert SMS di sicurezza, messi a disposizione della Banca, come per esempio la notifica di accesso all’Home Banking o di inserimento di un bonifico.

PROTEGGI IL TUO PC

Ecco alcuni consigli che ti permettono di mettere il tuo PC al riparo da sguardi indiscreti:

  1. Difendi da virus e spyware il PC dal quale effettui le operazioni di home banking installando e mantenendo aggiornati opportuni software di protezione (antivirus, antispyware, ecc.) ed effettua scansioni periodiche.
  2. Tieni costantemente aggiornati il sistema operativo e gli applicativi del tuo PC, mediante l’installazione delle cosiddette patch (“toppe” di protezione). Scarica solo gli aggiornamenti ufficiali, disponibili sui siti delle aziende produttrici.
  3. Proteggi il traffico in entrata e in uscita dal tuo PC mediante l’installazione di opportuni programmi di filtraggio del flusso di dati, denominati firewall.
  4. Durante la navigazione in Internet, non permettere che vengano eseguite attività da remoto senza la tua autorizzazione e consenti l’installazione dal web dei soli programmi di cui è possibile verificare la provenienza.
  5. Spesso il contagio implica una modifica improvvisa delle impostazioni di sistema o un peggioramento delle prestazioni generali (es. rallentamento, apertura di finestre non richieste, ecc.). Tali cambiamenti possono essere indici di sospetta infezione.

A CHI RIVOLGERSI IN CASO DI NECESSITA’

Se pensi di aver subito una frode, rivolgiti subito alla tua Filiale di riferimento oppure contatta il numero verde 800 837455, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. 

Se ritieni di aver subito una frode, dopo averlo comunicato alla tua Filiale, rivolgiti alle Autorità competenti (ad esempio Polizia o Carabinieri), che sono a tua disposizione 24 ore su 24, anche tramite un apposito sito Internet www.commisariatodips.it .

 

Approfittando della buona fede di alcuni navigatori, organizzazioni di truffatori provano a impossessarsi delle credenziali di accesso e del codice generato dal digipass attraverso:

  • L'invio di email fasulle che contengono link a falsi siti (Phishing)
  • La diffusione di virus (Crimeware)

 


Informativa Phishing
Le truffe informatiche di questo genere, denominate Phishing, consistono nella creazione e nell’uso di e-mail o siti web apparentemente legati ad organizzazioni finanziarie ed hanno possibilità di successo solo se i truffatori riescono ad appropriarsi delle credenziali personali di accesso nonché di quelle dispositive dei titolari dell’home banking. 

Informativa Crimaware
La truffa denominata Crimeware, consiste nella contaminazione dei pc dei titolari dell’home banking, tramite virus informatici.
Tali tipologie di virus possono reperire le informazioni personali presenti nei pc e trasmettele così al truffatore.

 

Non ricordi più la tua password?

Non riesci più accedere alla tua area privata Inbank? 

Se non possiedi il token fisico e ricevi il codice OTP tramite SMS / APP Notify, puoi recuperare la password in pochi semplici passaggi:

 

  • clicca il link "Password Dimenticata?" nella pagina di accesso ad Inbank
  • digita nell’apposito format di “Recupero password” la tua frase di sicurezza.

Puoi impostare la frase di sicurezza in Inbank tramite la funzione “Profilo” -> “Modifica Password” e seguire le istruzioni della sezione “Frase di sicurezza”, disponibile solo se abilitata dalla tua Banca.


Se non hai impostato la frase di sicurezza, contatta la tua Banca per richiedere il reset della password.

 

Se possiedi il token fisico

Per avere una nuova password e accedere alla tua area privata, basta il tuo cellulare!

  1. Prendi il tuo cellulare e scrivi un SMS al numero 3399942024
  2. Il testo del messaggio deve essere: RESET (lascia uno spazio) “il tuo codice” es. RESET 88888888
  3. Riceverai da INFOsms una nuova password per accedere alla tua area privata Inbank
  4. Segui le istruzioni per cambiare la password ricevuta dalla banca

Se ricevi un sms di errore vuol dire che non sei ancora abilitato a richiedere la password via sms.  In questo caso, contatta la tua filiale per chiedere subito l'abilitazione al servizio!

Tieni sotto controllo accessi e pagamenti Inbank e ricevi le password OTP.

 

La APP Notify è facile ed immediata, registri il tuo numero di cellulare e subito ricevi avvisi su disposizioni e accessi di Inbank.

 

La APP Notify ti permette di ricevere le password OTP comodamente, senza costi aggiuntivi per sempre.

 

Se vuoi bloccare accessi e pagamenti puoi farlo in assoluta auonomia con un semplice tocco.

 

Per utilizzare la APP Notify segui il processo di registrazione iniziale guidato ed inserito il numero di telefono ricevi il codice di attivazione tramite sms ed il servizio sarà attivo.

APP Notify il tuo nuovo alleato per la sicurezza!

 

Scarica subito la nuova APP Notify gratuitamente

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