Banca di Bologna supporta ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Bologna
Anche nel 2024 Banca di Bologna è al fianco di ANGSA Bologna a sostegno del progetto “Autismo, cresciamo insieme – faccio sport”, che ha l’obiettivo di proporre alle famiglie percorsi di supporto finalizzati a fornire ai genitori di ragazzi autistici competenze, conoscenze e strumenti per gestire nel contesto familiare il disturbo del proprio figlio.
Attraverso la proposta di attività sportive mirate che tengano conto delle competenze dei singoli ragazzi, si costruirà uno spazio di tempo libero che possa contribuire a svilupparne le capacità di autonomia e integrazione, offrendo la possibilità di inserirsi in una specifica attività sportiva in base alla fascia d’età, alle esigenze, alle competenze e alle proprie preferenze. Si implementeranno così gli aspetti neuro e psicomotori (quali la programmazione, la pianificazione e la preparazione del movimento), l’esecuzione corretta del movimento e le funzioni connesse (postura, lateralità, percezione della velocità, direzione, coordinazione). Inoltre, si valorizzeranno aspetti educativi, condivisione degli spazi e regole, capacità di rispettare l’alternanza nei turni e di integrare diverse modalità sensoriali.
Accanto ad ANGSA, prosegue l’impegno di Banca di Bologna a supporto di iniziative che possono concretamente portare soddisfazione e miglioramenti nella vita delle famiglie e dei ragazzi del nostro territorio.