Dal 19 dicembre al 14 gennaio 2026 presso la Sala Convegni di Palazzo De’ Toschi aprirà al pubblico la mostra promossa da Banca di Bologna e il Resto del Carlino in occasione dei 140 della testata.
La mostra dal titolo Occhi sulla storia è un percorso visivo e narrativo che ripercorre oltre un secolo di cronache, immagini e testimonianze, mettendo in luce il ruolo fondamentale del quotidiano nella costruzione della memoria collettiva. Un’esposizione attenta e coinvolgente che fa rivivere, anno dopo anno - notizia dopo notizia - le tappe più significative di questo secolo e (quasi) mezzo di storia. Dagli eventi politici e culturali che hanno cambiato per sempre la nostra vita ai clamorosi fatti di cronaca che più ci hanno appassionato, riscoprendo tante storie impolverate dal tempo ma mai dimenticate, a partire dai grandi eventi internazionali (come lo scoppio delle due Guerre Mondiali o lo sbarco del primo uomo sulla Luna) fino ad arrivare ad episodi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti legati alla storia.
Una mostra per ricordare, riflettere, riscoprire. Per vedere come siamo cambiati e come la cronaca ha saputo raccontarci, giorno dopo giorno.
Ingresso gratuito.
Maggiori informazioni su giorni e orari di apertura: Occhi sulla storia: la mostra per i 140 anni del Carlino
Visite guidate gratuite riservate ai Soci Banca di Bologna
Come partner dell’iniziativa, Banca di Bologna ha organizzato per i propri Soci delle visite guidate riservate. Ogni Socio + accompagnatore può iscriversi cliccando sul bottone ISCRIVITI QUI del giorno corrispondente. I posti sono limitati.
- 28.12 ore 10.00 ISCRIVITI QUI
- 07.01 ore 10.00 ISCRIVITI QUI
- 10.01 ore 16.00 ISCRIVITI QUI