Rendere lo sport accessibile a tutti, attraverso il riuso solidale e sostenibile.
Continua l’impegno di Banca di Bologna, a sostegno dell’inclusione e del riuso.
Questa volta l’obiettivo è rendere lo sport accessibile a tutti attraverso il riutilizzo di materiale sportivo non più utilizzato.
Il pilastro di RIGENERA SPORT è infatti allungare più possibile il ciclo di vita degli articoli sportivi, riducendo la produzione di rifiuti e donando loro una seconda vita in chiave solidale e inclusiva.
Il riutilizzo di attrezzature e abbigliamento sportivo rappresenta un'opportunità concreta per rendere lo sport accessibile a tutti, in particolare a persone e comunità meno fortunate.
Questo gesto solidale si inserisce perfettamente nei principi dell’economia circolare, che mira a ridurre gli sprechi e prolungare il ciclo di vita dei prodotti.
Con questo progetto, scarpe da ginnastica, palloni, racchette e altri articoli sportivi, possono trovare nuova vita, contribuendo a diminuire l’impatto ambientale e a sensibilizzare le persone sull’importanza del riuso.
IL materiale raccolto, ancora in buone condizioni, offre inoltre la possibilità di praticare attività fisica, migliorando il benessere individuale e promuovendo l'inclusione sociale, in particolare per le persone fragili, con disabilità o che vivono situazioni di emarginazione.