Banca di Bologna è al fianco della Pinacoteca Nazionale di Bologna a sostegno del progetto espositivo “La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti”
Banca di Bologna ha come obiettivo valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città ed è al fianco della Pinacoteca Nazionale di Bologna a sostegno dell’importante progetto espositivo “La favola di Atalanta. Guido Reni e i poeti”.
Dopo la collaborazione che ha consentito di riportare la prestigiosa Pala seicentesca di Sebastiano Ricci “La Nascita del Battista” presso l’Oratorio dei Fiorentini, prosegue la sinergia tra la Banca e la Pinacoteca a supporto dell’arte del nostro territorio.
Le opere di Reni alla Pinacoteca di Bologna dialogheranno con dipinti, incisioni e volumi a stampa che intendono mettere l’accento sullo stretto rapporto tra i maestri della pittura felsinea e i letterati dell’epoca.
La mostra, che rimarrà esposta presso la Pinacoteca dal 16 novembre 2024 al 16 febbraio 2025, si pone come obiettivo non solo la restituzione della lettura d’insieme di un fenomeno culturale importante per la storia della città, ma anche la diffusione dei risultati
degli studi recenti sull’argomento; senza trascurare la valorizzazione della collezione della Pinacoteca, simbolo indiscusso della ricchezza del patrimonio artistico locale.
In occasione della mostra, verrà inoltre proposto un ampio programma di attività che prevede visite animate e laboratori per scuole e famiglie, visite a tema e di approfondimento per adulti, accanto a un’area didattica da fruire in autonomia allestita all’interno del percorso espositivo.
Per maggiori informazioni sulla mostra, visita il sito della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
RISERVATO AL SOCIO BANCA DI BOLOGNA: VISITE GUIDATE GRATUITE
Come partner del progetto espositivo, organizziamo visite guidate gratuite alla mostra, riservate al Socio e a un suo accompagnatore.
Le visite avranno un massimo di 25 partecipanti, previa iscrizione obbligatoria.
Ecco il calendario delle visite guidate:
Date:
- sabato 7/12 ore 10
- sabato 7/12 ore 11
- giovedì 16/1 ore 17
- giovedì 23/1 ore 18
Per info e iscrizioni clicca qui
Inoltre, i nostri Soci potranno usufruire di una tariffa agevolata sul biglietto della mostra.
Per ottenere lo sconto sarà necessario mostrare alla biglietteria la tessera Socio Banca di Bologna.