Banca di Bologna è Main Sponsor di ART CITY Bologna 2025 nell’ambito del progetto Le porte della città
Dal 6 al 16 febbraio 2025 torna, per la tredicesima edizione, ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna, in collaborazione con BolognaFiere (7-9 febbraio 2025) in occasione di Arte Fiera, coordinato dal Settore Musei Civici Bologna | Area Arte Moderna e Contemporanea sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi.
Banca di Bologna, da sempre impegnata nel supporto di iniziative che valorizzano il patrimonio artistico e culturale del territorio e che promuovono l’arte in tutte le sue forme, quest’anno sarà Main Sponsor di ART CITY Bologna 2025 e sosterrà il progetto Le Porte della Città, lo “Special Program” che coinvolge le dieci Porte di Bologna per accogliere opere d’arte e installazioni di artisti in occasione di Arte Fiera 2025.
Il progetto si focalizza sugli accessi, non solo fisici ma anche simbolici, alla città, sviluppandosi con un circuito di opere e installazioni in relazione con le dieci Porte ancora presenti e il loro anello di otto chilometri intorno al centro, dedicando a ciascuna Porta un progetto artistico e invitando così il pubblico a scoprire, tappa dopo tappa, i linguaggi dell’arte contemporanea insieme alle storie della città.
Alberto Ferrari, Direttore Generale di Banca di Bologna “Banca di Bologna è da sempre impegnata a supporto di iniziative che valorizzano il patrimonio artistico e culturale del territorio e che promuovono l’arte in tutte le sue forme. L’impegno che lega la Banca alle Porte monumentali della città di Bologna viene da lontano. Risale al 2007 il primo progetto di intervento per il restauro e la valorizzazione di questi complessi monumentali. Durante il biennio 2007-2009 la Banca sostenne i costi di restauro portando le Porte al loro antico splendore. È quindi con particolare piacere e coinvolgimento che Banca di Bologna si appresta a sostenere un’iniziativa che mira a rendere nuovamente protagoniste le Porte, nel contesto di un progetto pensato per rinnovarne l’immagine e ridefinirne la storia d’uso, continuando la collaborazione con il MAMbo, come negli ultimi anni.”
L’impegno di Banca di Bologna, tuttavia, non si esaurisce in questa proposta. Nell’ambito di ART CITY e di Arte Fiera 2025, nella Sala Convegni Banca di Bologna di Palazzo De’ Toschi, una delle sedi di rappresentanza più prestigiose della Banca, dal 4 febbraio al 2 marzo 2025 si terrà la mostra personale dell’artista olandese Peggy Frank (1979), a cura di Davide Ferri, uno degli eventi clou della settimana dell’arte.
Il progetto si inserisce all’interno del cartellone annuale di ‘Banca di Bologna Contemporary’, che dal 2015 organizza mostre di arte contemporanea nella sala convegni del palazzo in occasione della fiera d’arte. Da allora, l’iniziativa, prima affidata alla curatela di Simone Menegoi (2015-2019) e in seguito di Davide Ferri, attuale responsabile dei progetti espositivi, ha portato in città alcuni dei nomi più rilevanti della scena artistica nazionale e internazionale.
Queste iniziative confermano ancora una volta l’impegno di Banca di Bologna per l’arte. Un dovere che prosegue con l’obiettivo di tutelare e valorizzare ma anche di garantire un’offerta di qualità nel campo della cultura.
Comunicato stampa e maggiori informazioni sul sito culturabologna.it