Art City 2019
Anche quest’anno, in occasione di Arte Fiera 2019, nel contesto di Art City, Banca di Bologna presenta due prestigiose mostre dedicate a due artisti contemporanei: Geert Goirise Matteo Fato.
Geert Goiris
Luogo: Salone Banca di Bologna - Palazzo De' Toschi
Piazza Minghetti 4/D, Bologna
La mostra è la prima personale in Italia del fotografo e videomaker belga Geert Goiris (Bornem, BE, 1971. Vive e lavora ad Anversa), le cui opere sono state esposte in prestigiose istituzioni europee. L’esposizione — il cui titolo Terraforming Fantasies (“Fantasie di terraformazione”) è tratto dalla videoinstallazione inclusa in essa — è composta da una selezione di stampe fotografiche di diverso formato, uno slide show e una video installazione multicanale.
Il progetto rientra tra i main projects di ART CITY Bologna 2019 in occasione di Arte Fiera.
Matteo Fato
Luogo: Direzione Generale Banca di Bologna
Piazza Galvani 4, Bologna
Matteo Fato (Pescara, 1979) presenterà nello spazio di piazza Galvani due opere al confine tra pittura e installazione: due dipinti di paesaggio di diverse dimensioni, entrambi realizzati dal vero durante il soggiorno di Matteo Fato a Pereto.
L’allestimento, concepito in uno spazio con un’ampia vetrina che dà sulla piazza, crea una sorta di cortocircuito: la riproduzione di un paesaggio naturale viene chiusa in un ambiente che tuttavia si apre all’esterno a tutte le ore del giorno, da qui il titolo della mostra – Stare a Cavaliere durante il giorno e nella notte.
L'esposizione inaugurerà martedì 29 gennaio alle 18:00 e sarà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2019.