Responsabilità Sociale

La Salute Tiene Banco

Banca di Bologna sostiene “La Salute Tiene Banco”, progetto realizzato da Fondazione GIMBE

Banca di Bologna è al fianco della Fondazione GIMBE e si impegna ogni giorno nell’educazione e formazione delle nuove generazioni

Banca di Bologna sostiene “La Salute Tiene Banco”, il progetto realizzato da Fondazione GIMBE che ha l’obiettivo di trasferire ai giovani bolognesi le conoscenze necessarie per prendere decisioni coscienziose sulla propria salute, rendendo i ragazzi consapevoli del Sistema Sanitario Nazionale.

Attraverso incontri formativi per gli studenti della scuola secondaria di II grado svolti direttamente all’interno di istituti di Bologna e provincia, il progetto mira a migliorare il livello di health literacy dei giovani cittadini e, di conseguenza, di promuovere una migliore equità e accessibilità a servizi e prestazioni sanitarie, in particolare per i minori che si trovino in situazioni di malattia, disabilità, disagio o isolamento, ma anche prevenendo discriminazione e ineguaglianze presenti e future. Con tali incontri si contribuirà a trasferire quei princìpi di equità, solidarietà e universalismo che da oltre 40 anni costituiscono il DNA del nostro SSN.

Questi i principali argomenti che verranno trattati dagli appuntamenti dedicati ai ragazzi:

  • Architettura e governance del SSN
  • Finanziamento del SSN
  • Livelli Essenziali di Assistenza
  • Gli sprechi: focus on… overuse e underuse di servizi e prestazioni sanitarie
  • Evidence matters: lotta alle fake news

Banca di Bologna è vicina ai giovani del territorio e, grazie a questo progetto, si impegna per tutelare il loro benessere. Gli incontri sono svolti in presenza, hanno la durata di 2 ore e sono tenuti da membri della Faculty multiprofessionale GIMBE costituita da medici, fisioterapisti e infermieri esperti di sanità pubblica e metodologia della ricerca clinica.

Per tutti i dettagli, visita il sito www.lasalutetienebanco.it