Da 22 anni al fianco di AIL Bologna
Banca di Bologna è a fianco di AIL Bologna, l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, nella lotta alle malattie onco-ematologiche, con l’obiettivo di renderle sempre più curabili e guaribili.

Da ventidue anni, Banca di Bologna sostiene con costanza e generosità le attività di AIL Bologna accompagnandola nel suo impegno quotidiano, accanto ai pazienti ematologici, alle loro famiglie e la ricerca scientifica.
Un percorso di solidarietà, vicinanza e responsabilità sociale che ha consolidato nel tempo un legame che oggi continua a generare valore concreto per la comunità, in particolare per i pazienti ematologici e per la ricerca scientifica.

Lo scorso 16 ottobre 2025, presso la sede di AIL Bologna, è stato celebrato questo lungo percorso, alla presenza del Presidente Enzo Mengoli, del Direttore della Filiale di via Murri Maurizio Bambini e della Responsabile della Comunicazione e Marketing Francesca Caselli.
Un momento di incontro e condivisione con il Presidente di AIL Bologna Gaetano Bergami e il Professor Pier Luigi Zinzani, Direttore dell’U.O.C. di Ematologia, che hanno voluto esprimere il loro ringraziamento con la consegna di una speciale pergamena, simbolo di un sostegno che nel tempo si è rinnovato, restando sempre vicino alle persone e alla ricerca.

In questi ventidue anni, Banca di Bologna ha donato ad AIL Bologna oltre 122.000 euro, sostenendo direttamente la Ricerca Scientifica.Tra gli studi ematologici supportati, due, sviluppati presso l’Istituto “L. e A. Seràgnoli” sotto la guida della Dottoressa Carolina Terragna, sono di rilevanza internazionale:
- “StreaMMing: studio delle dinamiche di evoluzione della Malattia Minima Residua nel Mieloma Multiplo mediante l’impiego della Biopsia Liquida”, coordinato dalla Dottoressa Marina Martello;
- “Analisi dell’Ematopoiesi Clonale di Potenziale Indeterminato (CHIP) e dell’infiammazione come fattori predisponenti all’insorgenza di eventi avversi in pazienti ricaduti/refrattari con Mieloma Multiplo trattati con immunoterapie”, condotto dalla Dottoressa Enrica Borsi.
L’attenzione della Banca non si ferma alla ricerca.
In oltre due decenni la Banca ha sostenuto la Charity “AILoveYOU” e le campagne istituzionali di AIL Bologna, contribuendo alla loro diffusione e visibilità.
Dal 2021,ha scelto di donare oltre 3.300 platò Majani, per un valore di circa 50.000 euro, contribuendo al successo delle raccolte fondi pasquali e natalizie, e permettendo di destinare ulteriori risorse alla missione di AIL Bologna.
In aggiunta, negli ultimi due anni, ha messo a disposizione la “Sala Convegni Banca di Bologna”, situata all’interno dello storico Palazzo De’ Toschi per ospitare la presentazione del Bilancio Sociale, offrendo alla città uno spazio di incontro e condivisione che incarna perfettamente lo spirito di collaborazione che lega le due realtà.
Ventidue anni di cammino condiviso sono la testimonianza concreta di un impegno che si rinnova, di una fiducia che cresce e di un legame profondo con l’Associazione a beneficio dell’intera comunità.
Banca di Bologna e AIL Bologna: insieme per la ricerca