Banca di Bologna è sponsor di “Luci del Giubileo”: la nostra città si illumina di pace, speranza e comunità. Una luce che unisce la città e apre il cammino del Giubileo.
In occasione dell’Anno Giubilare 2025, la città di Bologna accende “Luci del Giubileo”, un’iniziativa che dal 18 dicembre al 6 gennaio trasformerà alcuni dei luoghi più iconici della città in un’esperienza di illuminazione scenografica, immersiva e sostenibile. L’iniziativa, realizzata anche grazie al sostegno di Banca di Bologna, accende alcune piazze, chiese ed edifici storici proiettando installazioni di illuminazione mappata, per raccontare il ruolo storico e spirituale della città come tappa di pellegrinaggio e punto di collegamento con Roma durante il Giubileo. I luoghi illuminati saranno la Basilica di Santo Stefano, la Basilica di San Francesco, Il complesso di San Michele in Bosco(Istituto Ortopedico Rizzoli) e il Policlinico di Sant’Orsola.
Il concept dell'intervento trae ispirazione dell'Oratio ante Crucifixum di San Francesco d'Assisi, scelto proprio per l'importanza ricoperta dal Santo in questo anno. Da questa preghiera derivano le quattro parole chiave che definiscono il progetto: FIDES,SPES,PAX,LUMEN; esse verranno proiettate sulle facciate dei siti prescelti come segni di luce, per legare in un unico racconto i diversi ambiti d'intervento. Il progetto intende creare un itinerario spirituale e simbolico attraverso la città, un pellegrinaggio di luce per portare messaggi di fede, speranza e rivelazione.
Il progetto conferma l’impegno di Banca di Bologna a sostegno di iniziative che valorizzano il patrimonio artistico del territorio, rafforzano la comunità e favoriscono condivisione e riflessione, unendo tradizione e innovazione per una Bologna più viva e inclusiva.
Maggiori informazioni su Luci del Giubileo - Bologna 2025 - Luci del Giubileo