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Moratorie Imprese Emergenza COVID-19

moratorie emergenza covid-19

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Moratorie a sostegno della tua impresa

Alla luce della situazione d’emergenza COVID-19, la Banca ha introdotto una serie di misure a sostegno della tua impresa.

Le misure riguardano iniziative del Gruppo Cassa Centrale e misure previste dal D.L. 18/2020 e agevolazioni previste dall'accordo ABI.

 

MORATORIA BASATA SU INIZIATIVE DI BANCA DI BOLOGNA

Banca di Bologna ha introdotto una serie di misure a sostegno delle imprese che hanno subito un danno economico connesso all’emergenza COVID-19:

  • la moratoria sulla quota capitale delle rate dei mutui per un periodo pari ad un massimo di 6 mesi successivi alla richiesta, con pari allungamento del piano di ammortamento, per tutte le imprese clienti che dimostrino di aver subito un temporaneo sacrificio della loro normale attività per effetto delle limitazioni degli scambi commerciali e dei rapporti di fornitura;
  • la moratoria sulla quota capitale delle rate dei mutui per un periodo pari ad un massimo di 12 mesi successivi alla richiesta, con pari allungamento del piano di ammortamento, per tutte le imprese socie che dimostrino di aver subito un temporaneo sacrificio della loro normale attività per effetto delle limitazioni degli scambi commerciali e dei rapporti di fornitura;
  • la proroga fino a 120 giorni degli anticipi import in essere, per le imprese socie in caso di mancata ricezione della merce per motivazioni direttamente correlate al corona virus;
  • la concessione di apposite linee di credito di liquidità per le imprese clienti operanti nel settore turistico, o ad esso connesse, che abbiano subito un rilevante numero di disdette delle prenotazioni o degli ordinativi.

La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

 

MISURE Art. 56 D.L. 18/2020

Sono misure attivabili dalle microimprese e dalle piccole medie imprese che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19. Le misure introdotte possono essere attivate per le seguenti linee di credito:

  • Aperture di credito in conto corrente a revoca e/o anticipi su crediti: la misura prevede la non revocabilità delle linee di credito sino al 30.09.2020;
  • Prestiti non rateali in scadenza (aperture di credito a scadenza fissa, o c.d. “sovvenzioni”): la misura prevede la proroga della scadenza al 30.09.2020 con mantenimento delle medesime condizioni;
  • Finanziamenti a rimborso rateale (mutui e leasing): la misura prevede la sospensione fino al 30.09.2020 della quota interessi e/o della quota capitale con allungamento del piano di ammortamento per una durata pari a quella della sospensione, senza alcuna variazione al tasso applicato.

Sono misure che trovano modalità di attuazione urgente ed agile senza alcun margine discrezionale valutativo da parte della Banca, nel rispetto dei requisiti previsti dallo stesso D.L./2020; di conseguenza, i benefici ivi previsti possono essere concessi esclusivamente a clienti che, alla data del 18.03.2020, non siano classificati tra i deteriorati.

 

MORATORIE BASATE SU ACCORDO ABI

Sono misure introdotte in data 6 marzo 2020 con l’ "Addendum all’accordo per il credito 2019" siglato in favore delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Tali misure si possono applicare ai finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 e prevedono:

  • la sospensione, fino ad un anno, del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti (mutui e leasing);
  • l’allungamento dei mutui per un periodo massimo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

Le PMI, al momento di presentazione della domanda, non devono avere posizioni debitorie classificate dalla banca come esposizioni non-performing, ripartite nelle categorie delle sofferenze, inadempienze probabili, esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate. La Banca ha la facoltà di valutare le singole richieste in base a valutazioni autonome e discrezionali.

 

INDICAZIONI PER LA TRASMISSIONE DELLA MODULISTICA

    • Scarica, compila e sottoscrivi la modulistica presente all'interno della sezione "Documenti scaricabili"
    • invia la modulistica alla banca, ad esempio attraverso un invio all'indirizzo e-mail della banca (info@bancadibologna.it) o via Posta Elettronica Certificata (PEC info@cert.bancadibologna.it ) , con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore oppure con altra modalità
    • Contatta la tua filiale e richiedi un appuntamento per maggiori informazioni. Il nostro personale è a disposizione per fornirti il supporto necessario.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.

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