Gestione Reclami | Banca di Bologna

Gestione Reclami

RENDICONTO SULL'ATTIVITA' DI GESTIONE DEI RECLAMI – ANNO 2017

Come previsto dalla Sezione XI delle Disposizioni emanate dalla Banca d'Italia nel 2009 (modificate con provvedimento in data 15.07.2015 relative a “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”) nel prospetto si riporta il rendiconto annuale sull’attività di gestione dei reclami pervenuti nel 2017 per le principali tipologie di servizio/prodotto.

La gestione dei reclami è affidata all’Ufficio Reclami costituito in seno al Servizio Legale e Contenzioso della Banca: alla presentazione del reclamo viene avviato l’iter di valutazione secondo la polpicy interna adottata dalla Banca, con il coinvolgimento dei servizi aziendali interessati per le verifiche e la valutazione di eventuali correttivi; al cliente viene fornito riscontro scritto.

La Banca, nel corso dell’anno 2017, ha ricevuto n. 25 reclami ordinari da parte dalla clientela, tutti composti. Al riguardo si precisa con reclamo “in definizione”: si intende il reclamo per il quale è in corso la fase di istruttoria; reclamo “composto” un reclamo per il quale entro 30 giorni dalla data di ricevimento la Banca ha trasmesso l’esito al cliente ovvero conciliato ovvero è stato ritirato dallo stesso cliente. La sotto riportata classificazione tiene conto anche delle definizioni del monitoraggio ABI periodico e del motivo prevalente del reclamo (nel caso di più motivi indicati). Si precisa che tra i 25 reclami composti indicati nella tabella sotto riportata 14 sono stati presentati da clienti consumatori, 5 da clienti intermedi (ad es. small business, artigiani, commercianti, associazioni e società di persone),6 da altra tipologia di clientela. Reclami Accolti: 4, reclami non accolti: 21

Esito dei reclami composti

Tipologia di prodotto o servizio

Accolti

Non Accolti

Conti correnti

1

6

Incassi e pagamenti, Bonifici

0

1

Mutui

0

7

Altre forme di affidamento/Garanzie

0

0

Dossier titoli

0

1

Strumenti e servizi di pagamento

0

1

Trasparenza

2

0

Canali telematici

0

0

Privacy

0

0

Altro

1

5

 

 

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