19 e 20 marzo 2016 GIORNATE FAI DI PRIMAVERA | Banca di Bologna

19 e 20 marzo 2016 GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

fai

19 e 20 marzo 2016
Banca di Bologna è partner dell'iniziativa "GIORNATE FAI DI PRIMAVERA"

Banca di Bologna, da sempre legata al suo territorio, è partner dell'iniziativa Giornate di Primavera, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano. Per l'occasione, il 19 e il 20 marzo la Banca aprirà le porte della sua Sala di Rappresentanza, l'Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini sito in Corte Galluzzi, restituita ai Bolognesi dopo un accurato restauro voluto da Banca di Bologna.

Un piccolo gioiello dell’età barocca, quasi a tutti sconosciuto, è nascosto al piano superiore della chiesetta antica, ma elegantemente rinnovata alla fine del Settecento, detta la Rotonda dei Galluzzi, nel cuore della città, e proprio accanto alla corte che fu della famiglia e che è ancor oggi dominata dalla loro torre.
Il gioiello è l’Oratorio dei Fiorentini, così detto perché vi si riunivano, un tempo, i mercanti fiorentini di stoffe che operavano sul mercato di Bologna. Era un luogo di riunione, e assieme di preghiera. Perciò fu decorato come una chiesa barocca, con affreschi di prospettiva e di figura, che sono cose rarissime perché i loro autori non ci hanno lasciato altre opere.

 

L'iniziativa ha riscosso un grande successo in tutta Italia. A Bologna più di 5000 sono stati i visitatori presso l'Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini, sala di rappresentanza di Banca di Bologna. Tutti i numeri sul sito di fondoambiente.

 

Per informazioni:
02 46 76 15 270
www.giornatefai.it

 

Banca di Bologna