Responsabilità Sociale

Progetto “Lectura Dantis Franciscana

Progetto “Lectura Dantis Franciscana

Banca di Bologna è al fianco dell’Ente ecclesiastico dei Frati Minori Conventuali nell’iniziativa “Lectura Dantis Francescana – Primo ciclo Parole di Dante per l’uomo d’oggi”.

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, per rendere omaggio al sommo poeta è stata organizzata, dall’Ente Ecclesiastico con il patrocinio del Comune di Bologna, dell’Arcidiocesi di Bologna e del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, una rassegna di quattro incontri, dedicati alla lettura ed interpretazione della Divina Commedia.

Con il coordinamento del Professor Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna, ogni incontro tratterà una diversa tematica, dando vita ad un percorso di “riappropriazione” e riscoperta delle parole dell’opera con alcuni passi recitati da artisti di Emilia-Romagna Teatro Fondazione.

Gli appuntamenti, completamente gratuiti, sono previsti tra fine settembre e inizio ottobre 2021 presso la Biblioteca della Basilica di San Francesco e in Piazza Maggiore, mentre tutto il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla ristrutturazione della Basilica di San Francesco.

Di seguito il calendario con gli incontri in programma:

  • 18 Settembre ore 18:00 - Paura (Inferno I)
    presso la Biblioteca della Basilica di San Francesco
  • 25 Settembre alle ore 18:00 - Libertà (Purgatorio I)
    presso Piazza Maggiore
  • 2 Ottobre alle ore 18:00 - Povertà (Paradiso XI)
    presso la Biblioteca della Basilica di San Francesco
  • 9 Ottobre alle ore 18:00 - Desiderio (Paradiso XXXIII)
    presso la Biblioteca della Basilica di San Francesco

Per informazioni sull’evento e posti disponibili è possibile scrivere una mail a
info@vernipubblicita.com

 

 

Documenti scaricabili