Attività

Progetto ICARO – la “palestra di imprenditorialità

Banca di Bologna sostiene il progetto ICARO – la “palestra di imprenditorialità” per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d'impresa e stimolare in loro creatività, passione e intraprendenza

Con l’obiettivo di formare i giovani e di metterli a contatto con le aziende del territorio, Banca di Bologna dopo la positiva esperienza dello scorso anno, sosterrà anche nel 2021 “ICARO”.

ICARO è il progetto formativo promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con le Università di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Ferrara, finalizzato a colmare le distanze tra la formazione universitaria tradizionale e il mondo del lavoro.

Il progetto, totalmente gratuito grazie anche al sostegno della Banca, è indirizzato a 40 studenti universitari, selezionati e raggruppati in team multi-facoltà per svolgere un’esperienza formativa con il supporto da un lato di un’equipe multidisciplinare di esperti, e dall’altro di aziende che li avvicinano al contesto aziendale.

ICARO, attraverso un percorso esperienziale mira a stimolare, sviluppare e potenziare diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, attraverso la realizzazione di soluzioni concrete, basate su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, in un'ottica di innovazione e contaminazione.

Il percorso ha una durata di circa sei mesi, da gennaio a maggio 2021 e prevede una prima fase di workshop, seguita da un periodo di visite all’interno delle aziende, prima di giungere alla presentazione dei progetti finali.

L’edizione 2021 di ICARO, per far fronte all’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata inoltre progettata come esperienza formativa ibrida, con momenti di workshop in presenza, formazioni fruibili anche in streaming e attività di progettazione asincrone su piattaforme digitali.

Scopri maggiori informazioni sul progetto ICARO sul sito di Fondazione Golinelli